Alghe marine vs microalghe

mosca dell'olivo lotta

Alghe marine vs microalghe

I biostimolanti sono sostanze che favoriscono la crescita e lo sviluppo delle piante, ottimizzano i processi fisiologici e fortificano la pianta affinché possa far fronte a possibili episodi di stress abiotico.

I prodotti ALGAENERGY sono biostimolanti di nuova generazione basati su una selezione di diverse specie di microalghe combinate fra loro.

Le microalghe sono organismi vegetali microscopici che esistono sul nostro pianeta da milioni di anni e sono responsabili di gran parte dell’ossigeno presente nell’atmosfera. Sono presenti in tutti i regni della natura, tranne quello animale, e di conseguenza beneficiano di una grande biodiversità.
Ne esistono circa 60 mila specie e di fatto sono i vegetali con il maggior contenuto di proteine, amminoacidi levogiri, fitormoni, micronutrienti, peptidi, lipidi, polisaccaridi, vitamine, antiossidanti e pigmenti.

Il prodotto AGRIALGAE si differenzia dai biostimolanti ottenuti a partire dalle alghe marine (ad esempio Ascophyllum e Kelp) principalmente per 3 caratteristiche: origine, composizione e qualità:

• Infatti, mentre le macroalghe si raccolgono su spiagge e coste, e quindi non esiste alcun controllo sulla loro produzione, le microalghe vengono coltivate all’interno di fotobioreattori di ultima generazione, in ambiente controllato al 100%. Ne risulta una composizione biochimica omogenea, a differenza delle alghe marine che sono inoltre esposte alle contaminazioni e sono molto variabili in contenuto e qualità.

Il prodotto finale delle microalghe è superiore in termini di ricchezza di fitormoni, amminoacidi ed altre molecole funzionali, in quanto il processo produttivo, meno aggressivo, mantiene le proprietà della materia prima intatte, senza nessun impatto ambientale. Al contrario, le alghe marine, subiscono spesso processi chimici aggressivi che ne alterano le caratteristiche e spesso sono sottoprodotti di altre industrie, oltre ad avere un notevole impatto sull’ecosistema marino.

L’utilizzo di AGRIALGAE è adatto ad ogni tipo di pianta o coltivazione, e si colloca in tutte quelle situazioni di elevata attività metabolica (come il germogliamento, la fioritura e la produzione) per ottimizzarne i processi aumentando l’efficacia della nutrizione; oppure come trattamento preventivo o terapeutico, per ottenere una maggiore resistenza a condizioni avverse e per favorire il recupero rapido della pianta in seguito a situazioni di stress.

Per maggiori informazioni su Agrialgae ed altri nostri prodotti Contattaci

 

consigli, agronomo

PRODOTTO DEL MESE

SVERN: Biostimolante

per rinvigorire e rinforzare la pianta

Il nostro catalogo

Contenitori e vasi, materiali per sostegno, tutoraggio e imballo, ferramenta, accessori per l'innesto, materiali per l'irrigazione, l'irrorazione e la sicurezza, concimi, semi e fitofarmaci.


Scarica il catalogo generale
ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi

07:30-12:30
14:00-18:30

Sabato

07:30-12:30

CONTATTI

via Bonellina 57,
I-51100 Pistoia (PT), Italy


tel. 0573 98311
fax 0573 983140
mob. +39 388 7944780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.