Biostimolanti per la difesa delle piante

Tappeti erbosi cura e manutenzione

Biostimolanti per la difesa delle piante

Per difendere le piante è fondamentale conoscere quali siano gli organismi dannosi e utili e i segni della loro attività. L’osservazione ed il costante monitoraggio ci consentono di individuare l’eventuale:


• Presenza di parassiti
• La comparsa di danni a carico degli organi delle piante: radici, fusto e foglie
• Il momento in cui eseguire un trattamento
• Il momento in cui attivare misure correttive o soluzioni alternative alle tecniche agronomiche impiegate fino a quel momento.

Per la gran parte delle malattie la foglia è l’organo di maggior valore diagnostico. Le principali anomalie che si manifestano a carico degli organi fogliari sono:
• Decolorazione e ingiallimento
• Deformazione o avvizzimento delle foglie e dei germogli
• Arricciamento del margine fogliare
• Presenza di melate o fumaggini
• Comparsa di macchie circolari o puntiformi
• Disseccamenti parziali o necrosi completa
• Caduta precoce delle foglie

Ciascuno di questi sintomi può essere determinato da una o più cause, in generale possiamo distinguere:
• Stress di natura ambientale
• Substrato di coltivazione non idoneo
• Carenze nutrizionali
• Insetti dannosi
• Malattie fungine

Spesso, tuttavia, la comparsa di una malattia è la conseguenza di uno stato di sofferenza iniziale della pianta, la quale diviene maggiormente suscettibile a successivi attacchi di organismi patogeni.
A fronte delle limitazioni recentemente introdotte nel settore, abbiamo aggiornato la nostra offerta con tutti i prodotti necessari per la gestione BIOLOGICA delle piante, come i BIOSTIMOLANTI e gli ANTAGONISTI NATURALI, volti a limitare al minimo l’incidenza delle avversità e ottimizzando nel contempo il risultato agronomico.
Per questo motivo, per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, vi proponiamo i prodotti per la difesa delle vostre piante dando la preferenza, quando possibile e ferma restando l’efficacia, ai prodotti ammessi in agricoltura biologica, in particolare i BIOSTIMOLANTI sono prodotti che promuovono le naturali auto-difese nelle piante, migliorano l’assorbimento di acqua e nutrienti e stimolano lo sviluppo dell’apparato radicale amplificando le risposte delle colture agli stress abiotici e offrendo alla pianta una maggiore resistenza alla penetrazione dei patogeni.
Ne esistono diverse tipologie in commercio, che rappresentano probabilmente il futuro prossimo dell’agricoltura sostenibile, alcuni esempi sono:
EQUISETUM ARVENSE: estratto dalla pianta medesima, è un attivatore delle autodifese delle piante, efficace soprattutto su oidio, peronospore, ticchiolature, bolla, monilia, muffe e altri funghi tramite un effetto preventivo, curativo e antisporulante per contatto.

BIOCLEAN: fortificante enzimatico a base di lactobacillus consigliato per la prevenzione di attacchi fungini e batterici, come rhizoctonia, alternaria, botriti, phythium e phytophthora.

COMBO: biostimolante composto da allicine e quassine. Le allicine, estratte dall’aglio, hanno azione repellente; mentre le quassine, estratte dal legno di quassia, hanno un meccanismo d’azione simile alle piretrine: agiscono cioè sul sistema nervoso dell’insetto, causandone la paralisi. Sono efficaci sia per ingestione che per contatto e sono innocue per l’uomo e gli animali domestici.

DENTAMET: è una miscela di rame e zinco che stimola la formazione di sostanze naturali di difesa che inducono una protezione biologica nei confronti di avversità ambientali e parassiti. È stato inoltre sperimentato, con buoni risultati, su Olivi in Puglia, mostrando una riduzione dei sintomi di attacco da xylella.

Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri clienti un servizio di assistenza tecnica specializzata: tutti i giorni, presso la nostra Agraria, potrai trovare un reparto dedicato di diagnosi fitopatologica in cui i nostri esperti potranno consigliarti e indirizzarti sulle scelte migliori per la cura delle vostre piante.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti biostimolanti e per le modalità di utilizzo Contattaci.

 

consigli, agronomo

PRODOTTO DEL MESE

Risolviamo il problema degli insetti dannosi
con le nostre trappole.


I NOSTRI PRODOTTI

Contenitori e vasi, materiali per sostegno, tutoraggio e imballo, ferramenta, accessori per l'innesto, materiali per l'irrigazione, l'irrorazione e la sicurezza, concimi, semi e fitofarmaci.


Scarica il catalogo generale
ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi

07:30-12:30
14:30-18:30

Sabato

07:30-12:30

CONTATTI

via Bonellina 57,
I-51100 Pistoia (PT), Italy


tel. 0573 98311
fax 0573 983140
mob. +39 388 7944780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.