Pacciamatura spray

pacciamatura spray bio

Pacciamatura spray

L'uso della pacciamatura con spray biologico contrasta in modo naturale la vegetazione infestante.

Attualmente in agricoltura si utilizzano diversi tipi di materiali pacciamanti: plastica, dischi di cocco, corteccia di pino, tritato di legno di conifere e di graminacee, lolla di riso, ecc.

Una ulteriore alternativa è rappresentata da uno spray biologico, costituito da una soluzione acquosa a base di polisaccaridi di origine marina e una miscela di elementi liquidi organici di origine vegetale.
Questo spray pacciamante contrasta la vegetazione infestante creando sul terreno una geo-membrana protettiva stabile all’acqua e con ottime capacità filmogene, che a fine vita viene metabolizzata dalla flora batterica. Può essere utilizzato sia in pieno campo che nella vasetteria, anche in serra.

Ne esistono tre formulazioni, che sostanzialmente differiscono per la percentuale di diluizione, e che consentono una durata di 3, 6 o 12 mesi di copertura. L'utilizzo avviene in quest'ordine:

  • La soluzione va spruzzata direttamente sul terreno, che deve essere compatto e omogeneo, umido e privo di infestanti prima dell’applicazione.
  • Si utilizza una lancia con ugello di 3 mm e la pressione da utilizzare è di 3 bar.
  • Occorre infine lasciare asciugare il prodotto per almeno 48 h. Dopo l’evaporazione infatti si forma una membrana che lascia passare acqua, aria e concimi, ma blocca l’insorgenza delle piante infestanti.

Il processo di distribuzione del prodotto può anche essere meccanizzato e automatizzato direttamente all’invasatura delle piante.

Il prodotto, dopo aver svolto una duratura funzione di ritenzione idrica e pacciamante, apporta elementi nutritivi al terreno una volta interrato e fresato. Attualmente non esistono sul mercato prodotti che si avvicinano in termini di caratteristiche, facilità d’uso e compatibilità con l’ambiente.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti paccimanti e per le modalità di utilizzo Contattaci.

 

 

consigli, agronomo

PRODOTTO DEL MESE

Risolviamo il problema degli insetti dannosi
con le nostre trappole.


I NOSTRI PRODOTTI

Contenitori e vasi, materiali per sostegno, tutoraggio e imballo, ferramenta, accessori per l'innesto, materiali per l'irrigazione, l'irrorazione e la sicurezza, concimi, semi e fitofarmaci.


Scarica il catalogo generale
ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi

07:30-12:30
14:30-18:30

Sabato

07:30-12:30

CONTATTI

via Bonellina 57,
I-51100 Pistoia (PT), Italy


tel. 0573 98311
fax 0573 983140
mob. +39 388 7944780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.