Pannelli alveolati nella coltivazione

Pannelli alveolati nella coltivazione

Pannelli alveolati nella coltivazione

I sistemi di coltivazione con pannelli alveolati portano numerosi vantaggi nelle colture.

I contenitori impermeabili alle radici provocano diverse deformazioni radicali. Tali deformazioni possono essere più o meno gravi a seconda della forma dei vasi e dello sviluppo delle piante. La più nota è la spiralizzazione delle radici, ma non è l’unica.

È utile quindi usare alveoli come FERTILPOT: un vasetto da coltura biodegradabile in fibre vegetali. Si usa in floricoltura, orticoltura, nei vivai ornamentali, ecc. Durante la coltivazione in FERTILPOT le radici attraversano rapidamente le pareti. All’aria aperta, la loro crescita si arresta, si potano i germogli radicali e le radici secondarie si sviluppano in tutto il volume del vaso. Questo fenomeno è chiamato potatura aerea.
I vantaggi sono molto evidenti: il volume del vaso è percorso al 100% da un pelo radicale molto ramificato, a differenza dei contenitori a pareti impermeabili dove poche radici molto lunghe sfruttano soprattutto il perimetro del vaso. Questa diversa qualità del sistema radicale spiega in buona parte la netta differenza di sviluppo, a parità di volume del vaso, tra due piante identiche coltivate in FERTILPOT e in vaso di plastica.
Inoltre, quando la pianta viene trapiantata o rinvasata, senza togliere il vaso, le radici si risvegliano immediatamente azzerando lo shock da trapianto. Questa differenza è particolarmente evidente in condizioni difficili (freddo, siccità, stagione sfavorevole). L’assenza di deformazioni nel sistema radicale assicura un buon attecchimento della pianta e un migliore sfruttamento del suolo. Infine fertilpot si degrada rapidamente e si trasforma in materiale organico.

Mentre fertilpot va riempito con la miscela di substrato a vostra scelta, se desiderate un prodotto pronto all’uso potrete utilizzare FERTISS: si tratta di una zolletta di coltura pronta all’uso destinata alla moltiplicazione dei vegetali sia per talea, sia da seme. Il substrato, composto da torba bionda fine, perlite e vermiculite, è trattenuto da un non tessuto che viene attraversato molto velocemente dalle radici. Questo rende le giovani piante facilmente manipolabili, veloci ed agevoli da trapiantare.
Entrambi sono disponibili in una grande varietà di misure e di confezionamenti. Possono essere consegnate anche senza pannello, tuttavia normalmente esistono alveoli specialmente concepiti per ogni misura di zolla o fertilpot.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi due innovativi sistemi di coltivazione, si possono così riassumere:

• Capillari radicali molto fitti ed attivi
• Diffusione delle radici in tutto il volume del vaso
• Crescita superiore
• Possibilità di trapiantare in anticipo
• Nessuno shock da trapianto
• Maggiore rapidità di ripresa
• Maggiore volume di suolo rapidamente occupato dalle radici
• Soppressione della fase di adattamento dopo l’impianto
• Nessuna deformazione delle radici
• Accelerazione della moltiplicazione e della crescita
• Diminuzione delle densità di impianto
• Soppressione del tempo di raccolta e del costo di smaltimento dei vasi di plastica
• Utilizzabile in agricoltura biologica

Per maggiori informazioni sui pannelli alveolati e per le modalità di utilizzo Contattaci.

consigli, agronomo

PRODOTTO DEL MESE

Risolviamo il problema degli insetti dannosi
con le nostre trappole.


I NOSTRI PRODOTTI

Contenitori e vasi, materiali per sostegno, tutoraggio e imballo, ferramenta, accessori per l'innesto, materiali per l'irrigazione, l'irrorazione e la sicurezza, concimi, semi e fitofarmaci.


Scarica il catalogo generale
ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi

07:30-12:30
14:30-18:30

Sabato

07:30-12:30

CONTATTI

via Bonellina 57,
I-51100 Pistoia (PT), Italy


tel. 0573 98311
fax 0573 983140
mob. +39 388 7944780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.