La gestione delle erbe infestanti, della vegetazione infestante e indesiderata nel settore vivaistico ornamentale è di grande importanza, ed è fondamentale attuare tutte quelle buone pratiche che consentano di evitare la crescita delle erbe infestanti nei vasi.
Le cosiddette “erbacce”, erbe infestanti o malerbe minacciano la corretta crescita delle piante da coltura a causa della loro elevata capacità di sopravvivenza, della rapida crescita e della capacità di riprodursi in condizioni avverse. Queste infatti competono con le piante coltivate in quanto a nutrienti e acqua, abbassandone notevolmente il loro valore estetico.
Come impedire la crescita di erbacce?
Come eliminare le erbe infestanti in modo naturale?
Come evitare la crescita di erbe infestanti nei vasi?
Tutte domande alle quali negli ultimi anni sono state date risposte attraverso soluzioni alternative al diserbo chimico: pratiche che mirano alla eliminazione o contenimento delle infestanti, attraverso prodotti efficaci ma caratterizzati da una elevata biodegradabilità e rispetto dell’ambiente, e una nulla o ridotta pericolosità per l’uomo (in controtendenza con l’utilizzo di prodotti chimici e dannosi per uomo e ambiente).
Un impiego molto interessante da questo punto di vista riguarda l’utilizzo di pacciamanti naturali, soprattutto nelle piante in vaso, che riducono l’impatto ambientale e nel contempo forniscono un valido risultato agronomico.