Terriccio a base di cocco

Il terriccio a base di Cocco rappresenta ormai un’ ottima alternativa ai tradizionali substrati a base di torba. Il materiale viene ricavato dalla lavorazione del mesocarpo della noce di cocco che, differentemente, rappresenterebbe uno scarto di lavorazione dell’ industria alimentare.

Le caratteristiche del terriccio a base di cocco

Il prodotto che ne deriva è stabile con Ph tra 5,4 e 6,8 e molto leggero (70-80 gr/lt), quindi di facile manipolazione e trasporto. Ha una buona ritenzione idrica e un elevato volume d'aria che consente alle radici di avere sempre a disposizione la giusta quantità d'acqua e di ossigeno. A differenza dei substrati a base di torba è il terriccio di cocco è completamente biodegradabile e non presenta quindi problemi di smaltimento. 

Il cocco mantiene a lungo queste sue caratteristiche chimico-fisiche, e per questo è adatto anche a colture a ciclo lungo. 

I particolari pregi dei substrati a base di cocco possono così riassumersi:

  • Possibilità di creare qualsiasi ricetta a scelta del cliente
  • Garanzia dello standard qualitativo
  • Fornitura veloce e capillare
  • Possibilità di fornire materiale sfuso con camion di diversa cubatura o confezionato in big bags

I terricci a base sia di midollo di cocco che di fibra di cocco garantiscono una ritenzione idrica che migliora lo scambio tra acqua e aria.

Terriccio a base di Midollo di Cocco

Il midollo o “torba di cocco” è la parte spugnosa del mallo; costituisce il “corpo” del terriccio ed ha una grandissima ritenzione idrica.


Il midollo di cocco è un prodotto piuttosto spugnoso che consente alle piante di assorbire più acqua e conseguentemente ottenere una buona radicazione e una buona e costante ossigenazione.

 

Le caratteristiche del terriccio a base di midollo di cocco

  • è un materiale organico
  • è leggero
  • ha una buona ritenzione idrica

Terriccio a base di fibra di cocco

La fibra di cocco viene estratta dalla lavorazione della noce di cocco, da quella parte eccedente di materiale che sarebbe destinata a scarto. Una volta estratta la fibra viene lavata.

Può essere utilizzata sia come ammendante nei terreni che come substrato nelle colture dei settori florivaistico ed orticolo.

 

Le caratteristiche del terriccio a base di fibra di cocco

  • la resistenza alla decomposizione
  • la stabilità della sua struttura nel tempo
  • elevatissima porosità

La fibra di cocco è molto usata nella preparazione di substrati per colture in quanto essi risultano molto areati; in particolar modo si presta alla coltivazione di piante ornamentali.

Scopri tutti i nostri prodotti

Contenitori e vasi, materiali per sostegno, tutoraggio e imballo, ferramenta, accessori per l'innesto, materiali per l'irrigazione, l'irrorazione e la sicurezza, concimi, semi e fitofarmaci. Sul nostro catalogo puoi trovare tutta la nostra offerta di prodotti per l'agricoltura e il vivaismo per supportarti nel tuo lavoro.

Scarica il catalogo generale
ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi

07:30-12:30
14:30-18:30

Sabato

07:30-12:30

CONTATTI

via Bonellina 57,
I-51100 Pistoia (PT), Italy


tel. 0573 98311
fax 0573 983140
mob. +39 388 7944780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA CATALOGO
Scarica il Catalogo