Skip to main content
Topdress: la riconcimazione in vivaio

Topdress: la riconcimazione in vivaio

La riconcimazione di copertura è una tecnica importante per mantenere le piante in ottime condizioni

Assicura un’ottima colorazione e supporta in modo equilibrato nel tempo la loro crescita.Si ricorre a questa pratica quando la concimazione di base nel terriccio è ridotta oppure esaurita, o quando c’è la necessità di rinverdire velocemente le piante prima della vendita.

Dato che le esigenze sono molto differenti, differenti sono anche le caratteristiche tecniche dei prodotti disponibili in commercio.
La caratteristica principale su cui si basa la riconcimazione è la così detta cessione controllata, ovvero concimi in cui il rilascio dei nutrienti è controllato, in base alla tipologia di membrana con cui sono rivestiti ed in funzione di una determinata temperatura.

Tra i criteri per la scelta del giusto concime ci sono appunto la durata del prodotto e/o la sua granulometria:

  • Ciascun granulo è avvolto da una membrana di resina organica. L’acqua penetra nel granulo attraverso la membrana di rivestimento e scioglie gli elementi nutritivi. Questi sono ceduti in modo controllato per azione della pressione osmotica. Le materie prime dei concimi e lo spessore del rivestimento sono le componenti che ne determinano la durata.

La durata dei concimi di copertura varia in genere da 2-3 mesi a 8-9 mesi: I prodotti 2-3 mesi sono da preferire se si cerca una riconcimazione rapida in vista di una vendita imminente, se si vuole intervenire più volte durante la stagione di coltivazione o se serve una riconcimazione tardo estiva. Per coprire un periodo medio come ad esempio nelle riconcimazioni tardo primaverili vanno preferiti i prodotti da quattro a sei mesi, mentre una durata maggiore va usata per limitare gli interventi o se si cerca un effetto prolungato nel tempo.

La gamma dei prodotti per la riconcimazione di cui disponiamo è ampia e completa:

  • Greenfix ha una durata di sei-otto settimane, ha un ottimo effetto rinverdente ed è ideale per le riconcimazioni di breve durata;
  • Osmotop ha una durata di 2-3 mesi e trova la sua migliore applicazione nelle riconcimazioni di fine inverno e fine estate; 
  • Osmocote Topdress Fusion ha una durata di 4-5 mesi mesi ed è composto da varie tecnologie fertilizzanti; dopo l'applicazione il suo speciale collante garantisce la perfetta adesione alla superficie del substrato così, in caso di ribaltamento, si evitano perdite di concime;
  • Osmocote Topdress 5-6 mesi è un prodotto semplice e molto versatile da usare nelle riconcimazioni primaverili e tardo primaverili e contiene una grande quantità di ferro; 
  • Osmocote Topdress 8-9 mesi è ideale per chi vuole effettuare una sola applicazione stagionale e contiene un pacchetto completo di microelementi. 

Per maggiori informazioni sui prodotti per la riconcimazione e per le modalità di utilizzo Contattaci

 

 

Per maggiori informazioni
Topdress: la riconcimazione in vivaio