Skip to main content
Trappole per il controllo degli insetti dannosi

Trappole per il controllo degli insetti dannosi

La trappole entomologiche sono dispositivi in grado di attirare e catturare gli insetti adulti e rappresentano una valida soluzione alternativa ai classici trattamenti antiparassitari.


In base agli attrattivi si distinguono:


trappole cromotropiche, che sfruttano le capacità percettive degli insetti nei confronti dei colori;
trappole fototropiche, che esercitano un’azione attrattiva attraverso una sorgente luminosa;
trappole a feromoni, in cui vengono istallate delle sostanze chimiche volatili (i feromoni sessuali), che rappresentano il sistema più affidabile e che hanno avuto una larghissima diffusione.
Per quanto riguarda quest’ultime, la cattura avviene con una barriera che impedisce l'allontanamento dell'insetto oppure, più frequentemente, con l'impiego di sostanze che lo trattengono oppure lo uccidono.

Queste trappole sono di libera vendita, in quanto i feromoni per il monitoraggio non sono soggetti a registrazione del Ministero della Salute. Nelle confezioni vengono dettagliate le istruzioni per il monitoraggio e il corretto impiego (quando posizionarle, con quale periodicità sostituire l’erogatore, quando controllarle, ecc.).

Le trappole sono impiegate in contesti differenti che possono essere ricondotti a due scopi fondamentali: il monitoraggio e la cattura massale.
La tecnica del monitoraggio permette di avere informazioni sulla presenza della specie nell’appezzamento e sull’andamento dei voli. Non è un metodo di lotta diretto, ma è molto utile per individuare il momento opportuno per intervenire (anche con prodotti biologici tipo il Bacillus thuringiensis efficace contro le larve dei lepidotteri). In corrispondenza dei picchi di volo, infatti, si verifica la maggior frequenza degli eventi riproduttivi e, di conseguenza, l'incremento delle infestazioni a distanza di un certo intervallo di tempo. Il monitoraggio si esegue in genere rilevando le catture a cadenza settimanale e intervenendo quando il numero di catture raggiunge un valore critico, detto soglia di intervento.
La cattura massale con apposite trappole ha l’obiettivo di eliminare un elevato numero di maschi per ridurre la probabilità di fecondazione. A differenza della precedente, questa tecnica di impiego dei feromoni sessuali è un vero e proprio metodo di lotta, utile ad esempio nel controllo dei rodilegno (Cossus cossus e Zeuzera pyrina) e della processionaria del pino.

Agraria Checchi dispone di una vasta gamma di trappole a feromoni per il monitoraggio e la cattura della:
• Processionaria del Pino
• Pyralide del bosso
• Punteruolo rosso delle Palme
• Cimice asiatica
• Mosca delle olive
• Tignola orientale
• Tignoletta della vite
• Rodilegno giallo e rodilegno rosso

Per maggiori informazioni su queste tipologie di trappole e per le modalità di utilizzo Contattaci.

 

 

Per maggiori informazioni
Trappole per il controllo degli insetti dannosi